Area Pratese, Valdichiana Aretina, Maremma Nord, Chianti, Mugello, Amiata, Valdinievole e Valdelsa Valdicecina: sono questi gli 8 Ambiti gestiti dal nostro staff presenti a “Taste of Tuscany”, l’evento organizzato da Toscana Promozione Turistica il 26 giugno a Londra.
La presentazione dell’Agenzia Regionale di Promozione in apertura ha dato il via ad una serie di incontri sinergici tra la stampa inglese e le DMO e DMC di Ambito. Il principale obiettivo è stato quello di presentare la regione Toscana ai giornalisti inglesi, con un approfondimento sui temi strategici dell’agenzia e sulle eccellenze turistiche dei dieci Ambiti del territorio.
Ogni Ambito ha presentato il proprio territorio attraverso un focus su determinati prodotti: se Amiata, Valdinievole e Valdelsa Valdicecina si sono concentrate su natura, aria aperta e benessere, la Valdichiana Aretina e il Mugello hanno puntato sull’Arte e Cultura, la prima con la mostra in corso a Cortona, “Signorelli 500”, e il secondo con la mostra “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”, a Scarperia; passando per le acque cristalline e le molteplici attività all’aria aperta in Maremma Nord o ancora solcando antichi sentieri cui le colline del Chianti sono ricche, e per finire con l’armonioso connubio tra il turismo dei cammini che incontra il turismo industriale nell’Area Pratese.
Il Ristorante Il Borro Tuscan Bistro ha accolto più di trenta professionisti del settore, tra giornalisti, influencer e blogger. Inoltre, la degustazione dei prodotti tipici toscani ha rappresentato un’occasione di promozione delle eccellenze agroalimentari della rete “Vetrina Toscana”.
“Incontrare la stampa a Londra è stata un’ulteriore conferma dell’interesse che le nostre destinazioni suscitano nel turista-viaggiatore inglese, attratto dalla scoperta di territori autentici, in cui il gusto incontra il benessere. – Ha commentato Rosanna Censabella, responsabile della DMC – Esperienza piena di soddisfazioni in termini di opportunità di scrittura e di viaggio; numerose sono state le richieste di organizzazione di press tour per un’immersione totale nella Toscana Autentica.”