Ad accompagnare sindaci e amministratori è stato il direttore di Cristoforo – The Plus Planet, Paolo Pestelli. La Cooperativa fiorentina infatti si è aggiudicata poche settimane fa il bando per la gestione della DMC dell’Ambito Turistico Maremma nord.
Formato da Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Roccastrada, Montieri, Monterotondo Marittimo e Scarlino, l’Ambito Maremma Nord si estende per quasi 1300 kmq lungo la costa toscana e può contare su più tipologie di attrattori turistici: borghi, natura, mare, cultura, sport ed enogastronomia.
La delegazione che si è recata a Bruxelles era formata da Marcello Giuntini, sindaco Massa Marittima, Francesco Limatola, sindaco Roccastrada, Andrea Benini, sindaco Follonica, Giacomo Termine, sindaco Monterotondo Marittimo, Daniele Tonini, vice-sindaco Gavorrano, Francesca Travison, sindaco Scarlino, Silvia Travisan, ass. turismo Scarlino, Alessandro Ricciuti, ass. turismo Follonica, Susanna Lorenzini, ass. turismo Castiglione della Pescaia ed Isabelle Mariani, consigliera comunale con delega allo sport del Comune di Castiglione della Pescaia.
I rappresentanti degli 8 Comuni hanno visitato il Parlamento Europeo, incontrato l’eurodeputata Camilla Laureti e Michele Barneschi, membro della Commissione trasporti e turismo.
Inoltre sono stati ricevuti dai membri dell’ufficio europeo della Regione Toscana per turismo ed enogastronomia e dai rappresentanti di NECSTouR, con i quali si sono confrontati per individuare azioni comuni: tra gli argomenti affrontati lo sviluppo di prodotti turistici, quali Outdoor, Enogastronomia e Sport, oltre a tematiche di particolare importanza come il turismo sostenibile.
“E’ stata una trasferta molto importante perché ha consentito all’Ambito di consolidare il percorso di crescita, inserendosi sempre più in un contesto di relazioni europee – ha commentato Paolo Pestelli, direttore di The Plus Planet – Come DMC siamo pronti a proseguire nel lavoro di sviluppo dei prodotti turistici del territorio”.
Le linee prodotto sulle quali si svilupperà infatti l’azione dell’Ambito Turistico nel 2023 saranno principalmente: