Curata da Lucia Pesapane, l’esposizione raccoglie sculture, disegni, video e fotografie realizzate tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, alcune delle quali inedite. Un percorso che consente di comprendere la genesi dell’opera più importante di Niki de Saint Phalle, il suo Giardino dei Tarocchi, situato a Gravicchio, nel Comune di Capalbio.
La mostra è stata organizzata da Fondazione Il Giardino dei Tarocchi, The Niki Charitable Art Foundation e Fondazione Capalbio in collaborazione con Fondazione CR Firenze.
Due i luoghi espositivi: Palazzo Collacchioni, nel cuore di Capalbio, dove viene ripercorsa la storia del Giardino dei Tarocchi, e la Galleria Il Frantoio dove sono esposti alcuni lavori storici dell’artista, tra cui modelli preparatori.
Anche The Plus Planet ha collaborato all’organizzazione della mostra, ospitata in parte proprio all’interno di Palazzo Collacchioni, sede dell’ufficio turistico e del museo, gestiti dal nostro staff.
“La mostra “Il Luogo dei sogni” è un evento culturale di grande importanza a cui la nostra cooperativa è fiera di contribuire – ha commentato Paolo Pestelli, direttore di The Plus Planet – Sono tanti i visitatori che in queste settimane sono già arrivati a Palazzo Collacchioni proprio richiamati dall’interesse per un’esposizione di grande rilievo e altrettanti ne attendiamo nelle prossime settimane.”
Il Giardino dei Tarocchi, è stato il risultato della passione e dell’arte di Niki de Saint Phalle: un microcosmo, capace di rivelare le immagini più profonde dell’inconscio, un viaggio iniziatico che conduce il visitatore a combattere draghi e diavoli per incontrare alla fine l’Angelo della Temperanza. Un percorso che rifletteva gli ideali e la storia dell’artista e che la mostra di Capalbio consente di scoprire nella sua interezza.
Notevole anche l’interesse suscitato dalla mostra “Il Luogo dei sogni” nei media, come dimostrano i servizi andati in onda su Rai e Mediaset nelle scorse settimane.