Sezione turismo, cultura ed eventi
Seguici su

Dal 2021 The Plus Planet gestisce gli Spazi archeologici di Palazzo Martinengo di Brescia. Si tratta di un palazzo nobiliare di Brescia situato in piazza del Foro, a sud del Capitolium. Da sempre principale residenza cittadina della famiglia Martinengo, durante il Novecento è stato prima sede della Questura di Brescia e poi acquistato e recuperato dall’Amministrazione Provinciale ed è oggi sede di mostre e di un percorso archeologico sotterraneo. Parte del palazzo è invece adibita ad uffici amministrativi dell’ente provinciale.

 

Dal 2023 The Plus Planet gestisce il servizio di sorveglianza, custodia e biglietteria presso i Musei Civici di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale di Piacenza. Sorto negli anni 50-60 del Cinquecento per volere della duchessa Margherita d'Austria ai margini della città verso nord, Palazzo Farnese comunica ancora oggi un senso di maestosa severità. Nel 1976 il complesso farnesiano venne concesso in deposito al Comune di Piacenza che lo destinò a sede dei Musei Civici.   Alla fine del 2014 il Palazzo è diventato di proprietà comunale; il lavoro di tutela del complesso architettonico continua.

Il Museo di Storia Naturale di Piacenza invece permette di esplorare il mondo delle piante, degli animali, delle pietre, dei minerali e dei fossili. Al piano inferiore sono state realizzate alcune vetrine tematiche specifiche sull’ambiente dell’Appennino dedicate ad uccelli, animali, fiori e piante. Il museo ospita inoltre mostre temporanee di carattere naturalistico-ambientale ed ecologico.

palazzofarnese.piacenza.it

msn.piacenza.it

 

Dal 2023 gestione del “Museo Soffici e del ‘900 italiano e della biblioteca comunale “F. Inverni” di Poggio a Caiano. Il Museo Soffici e del ‘900 italiano è una mostra permanente delle opere dell’artista e un centro studi dedicato a un protagonista della cultura del Novecento. Ardengo Soffici (1879-1964), pittore e letterato tra i maggiori interpreti dell’apertura internazionale della cultura italiana, aggiornato con le ricerche e gli stimoli d’Oltralpe, grazie a un lungo soggiorno parigino, scelse Poggio a Caiano come sua cittadina d’elezione.

La Biblioteca, istituita nel 1972, subisce la perdita del suo patrimonio librario a seguito dell’alluvione del 1992. Viene riaperta nel 1995. Dal 2002 ha una nuova sede all’interno delle Scuderie Medicee. Il suo patrimonio è oggi costituito da circa 24.300 volumi e da un’accurata scelta di riviste di ogni genere.

museoardengosoffici.it

 

Dal 2023 The Plus Planet gestisce e coordina il Museo di Arte Contemporanea e del ‘900 e del Museo della Città e del Territorio del Comune di Monsummano Terme. Il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme è ospitato all'interno della Villa Renatico Martini. Il museo ospita un nucleo permanente di opere di pittura, grafica e scultura di artisti di ambito locale (Collezione Civica "Il Renatico") ed organizza periodicamente esposizioni temporanee ed eventi.

Al Museo della Città e del Territorio l'esposizione documenta la storia di Monsummano Terme e della Valdinievole con la trasformazione del paesaggio in seguito alla bonifica del Padule di Fucecchio, la devozione al Santuario della Madonna della Fontenuova, lo sviluppo delle attività termali e di quelle industriali moderne.

www.macn.it

www.museoterritorio.it

 

 

 

Dal 2021 The Plus Planet si occupa della gestione del Museo delle Statue Stele e del Castello del Piagnaro per il Comune di Pontremoli. L'incarico prevede anche la gestione profili social del Castello del Piagnaro (Instagram e Facebook). È stata realizzata anche una nuova brochure informativa e le grafiche per i cataloghi didattici. La sua raccolta, di grandissima suggestione, espone e racconta uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea.

Le Statue Stele, figure umane rappresentate in forme astratte, furono scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. e rappresentano ancora oggi un enigma in parte irrisolto.

statuestele.org

La torre di Celle, oggi parte del tessuto urbano, era parte integrante di un castellare dei Salimbeni, nobile famiglia senese, a sua volta inglobato in una cinta muraria che era ancora ben visibile nella metà del 1600. L’esposizione delle “Stanze” è dedicata a “Etruschi e Romani a San Casciano dei Bagni”, con i materiali provenienti dalla necropoli di Balena (utilizzata tra il II e il I secolo a. C.) e vari reperti dal resto del territorio. Torre e spazio espositivo rappresentano un punto di riferimento fondamentale per conoscere questa terra di confine, ricca di fascino e di acque termali.

Questo antico palazzo, addossato alla rocca Aldobrandesca, è nascosto in una delle torri di via Collacchioni. Al suo interno ci sono tre piani affrescati e decorati in stile rinascimentale. Il grande camino in pietra e la terrazza che si affaccia sulle mura vi lasceranno a bocca aperta.

Custodito nel palazzo c’è un altro tesoro: il fortepiano Conrad Graf. Oggi lo vediamo riposare silenzioso in un angolo della sala del camino ma, oltre ad essere uno strumento innovativo per la sua epoca, si dice che Giacomo Puccini suonasse questo fortepiano quando soggiornava spesso in una rocca vicina.

Dal 2020 The Plus Planet gestisce i servizi museali e di accoglienza e informazione turistica per l’Area Archeologica e il Museo di Fiesole. L’incarico prevede la gestione della biglietteria, l’accoglienza e informazione turistica e la gestione del Bookshop Turistico.

L’Area Archeologica di Fiesole è da sempre un luogo di incontro e di aggregazione: oggi, una delle mete privilegiate per i visitatori che vogliono avvicinarsi alla Fiesole del passato; in epoca etrusca e romana, fulcro della vita cittadina per via degli importanti edifici pubblici che vi sorgevano. L'Area Archeologica, grazie all'incontro tra natura e archeologia, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi e identitari della città di Fiesole.

museidifiesole.it

Dal 2021 The Plus Planet gestisce i servizi museali del Museo degli Innocenti di Firenze. Il servizio prevede la gestione del bookshop, della biglietteria e delle attività didattiche per scuole e famiglie. Inoltre, è stato realizzato e viene gestito il sito internet del Museo e contenuti web e canali Social Network

Il Museo si trova nel complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, sede dell’Istituto degli Innocenti di cui il Museo è parte. Nato per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, grande centro d’accoglienza per bambini, il Museo è stato trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere scresciuti dalle famiglie d’origine.

Il percorso si articola tra arte, storia e architettura componendo un racconto che lega passato e presente dell’Istituto degli Innocenti da sei secoli impegnato nella promozione dei diritti dei bambini.

museodegliinnocenti.it

Dal 2020 The Plus Planet gestisce i servizi museali del Museo del Figurino Storico di Calenzano, alle porte di Firenze. L’incarico prevede la gestione della biglietteria, della sorveglianza, del bookshop ma anche di curare l’organizzazione di eventi e la promozione e valorizzazione dell’intera realtà museale. Spiegare e illustrare la storia attraverso il modellismo: è questa la caratteristica che rende unico il Museo del Figurino Storico, nato nel 1981 e dal 2004 insediato nel cuore di Calenzano Alto, all’interno dei locali del castello medievale.

La collezione all’interno delle sale del museo rappresenta un tesoro raro in Italia: una raccolta – formata negli anni grazie alle donazioni ed i prestiti di collezionisti e modellisti – che espone dettagliatati modellini che partono dagli Assiri fino ad arrivare alla Seconda guerra mondiale. Negli anni il museo, nato dalla passione dei plastimodellisti, si è trasformato da un museo per esperti del settore ad un museo per grandi e piccoli amanti del modellismo.

museofigurinostorico.it

Cooperativa Cristoforo | R.E.A. FI n. 529012 - Partita IVA: 05206930488 - Albo Cooperative n. A108637
Privacy policyCookie policy
Dichiarazione di accessibilità
cross