Qui il nostro staff è pronto ad offrire un'accoglienza impeccabile e un servizio informativo di alta qualità. Dal 2005 infatti The Plus Planet-Cristoforo gestisce la rete sportelli di accoglienza e informazioni turistiche del Comune di Firenze.
Il centro è aperto tutti i giorni (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica e festivi dalle 9 alle 17,30) e fornisce indicazioni aggiornate anche tramite un contact center (telefono, email e assistente virtuale) per un supporto continuo.
L’inaugurazione è avvenuta nel giorno dell’apertura a Firenze del G7 Turismo, il 13 novembre. A tagliare il nastro è stata la sindaca Sara Funaro, insieme a Jacopo Vicini (assessore al turismo), Giovanni Bettarini (assessore alla cultura) e Giacomo Billi (presidente di Co&so). Nel suo discorso Sara Funaro ha sottolineato il valore del restauro del Complesso di Santa Maria Novella e l’obiettivo della nuova struttura di orientare i turisti verso una fruizione responsabile e completa del territorio metropolitano.
Durante l’inaugurazione è stata sottolineata l’importanza del nuovo centro sia come strumento di accoglienza che di sensibilizzazione al turismo sostenibile, promuovendo l’intero territorio toscano e diffondendo messaggi di rispetto per il patrimonio culturale.
Il Firenze Welcome Center è dotato di tecnologie avanzate e accessibilità completa, con servizi inclusivi come interpretariato nella lingua dei segni e dispositivi per persone con mobilità ridotta.
La struttura ospita anche un bookshop e una caffetteria, rendendo l’esperienza di visita ancora più accogliente. Lo spazio rappresenta una porta d’accesso culturale e informativa alla città, e si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione e rigenerazione del Complesso di Santa Maria Novella.
Nel pomeriggio, sempre a margine del G7 Turismo, alla Camera di Commercio di Firenze si è tenuta la Conferenza dei Sindaci dell’Ambito di Firenze e Area Fiorentina alla quale ha partecipato anche il nostro staff in qualità di DMC dell’Ambito.
Durante l’incontro è stato presentato il lavoro svolto nel 2024, che ha visto un’intensa attività di promozione, comunicazione e marketing per valorizzare il territorio. Nell’occasione, è stata anche presentata la proposta per il piano operativo del 2025, con l’obiettivo di consolidare e ampliare le azioni di sviluppo turistico.
Ad intervenire è stato Paolo Pestelli, direttore Area Turismo di TPP-Cristoforo e responsabile della nuova DMC di Ambito in collaborazione con la Fondazione Destination Florence. Il direttore ha illustrato l’esperienza ventennale della nostra Cooperativa nel settore turistico, sottolineando l'importanza della continuità e dell'innovazione per affrontare le sfide del mercato.